AttualitàComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

POZZUOLI| Esercitazione di evacuazione dell’Asl alla RSA di Toiano

Questa mattina si è svolta un’esercitazione nazionale di evacuazione presso la RSA Toiano di Pozzuoli, nell’ambito del Piano speditivo di emergenza Scenario 3. Lo scenario simulato ha previsto l’evacuazione della struttura in seguito a un ordine di evacuazione, con la presenza di figuranti che hanno simulato pazienti con diverse patologie.

L’esercitazione ha avuto i seguenti obiettivi: valutare la capacità di attivazione del Piano di emergenza della RSA Toiano; verificare la coordinazione tra la RSA, l’Unità di Crisi ASL Napoli 2 Nord e la Centrale Operativa 118 Napoli Ovest; testare le procedure di evacuazione dei pazienti, con particolare attenzione a quelli non deambulanti e simulare l’intervento dei soccorsi sanitari in caso di crollo di un edificio

L’esercitazione si è svolta con successo, con il coinvolgimento di 36 pazienti, 16 figuranti, 20 operatori della RSA e diverse squadre di soccorso. 

I pazienti sono stati evacuati in sicurezza presso una tensostruttura allestita nei pressi della Centrale Operativa 118 Napoli Ovest, mentre due figuranti che simulavano le vittime di un crollo di edificio sono state soccorse da un’ambulanza e da un’auto altamente specializzata utilizzata per il soccorso tecnico-sanitario in caso di emergenza.

Un’esercitazione ben riuscita per testare le procedure di emergenza in caso di calamità naturali o eventi critici.

Questa esercitazione è un’importante occasione per migliorare la preparazione dell’ Azienda Sanitaria ad affrontare le emergenze e garantire la sicurezza dei pazienti e dei operatori.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.