AttualitàBacoliComuni FlegreiPozzuoli

“Linea Blu” su Rai 1 alla scoperta del Parco Sommerso di Baia e della Darsena di Pozzuoli

La nota trasmissione Linea Blu in onda su Rai 1 lo scorso sabato 29 giugno è andata alla scoperta di Baia e dei Campi Flegrei, in particolare la conduttrice Donatella Bianchi ha visitato il Parco Archeologico Sommerso di Baia.

Il Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei Fabio Pagano ha condotto la Bianchi in un viaggio meraviglioso dal Promontorio di Miseno ai mosaici, statue, ville d’epoca romana al Parco sommerso di Baia, il più grande del mondo.

“Mentre a Pozzuoli la terra sale qui troviamo una città sommersa”, ricorda la conduttrice. Il fenomeno è spiegato dal Direttore Pagano: “Questa terra subisce fasi positive e negative di bradisismo, quando le energie sprigionate fanno salire il suolo come ora e momenti storici in cui il processo è inverso. Declino di un’epoca portando i livelli a 4 metri più in basso rispetto al mare e svelando la memoria di Baia sommersa”.

“Linea Blu” con Fabio Gallo ha poi fatto tappa anche a Pozzuoli alla Darsena dove il mare si è prosciugato e dove le barche sono ormai arenate, per effetto della deformazione del suolo a causa del bradisismo. Un viaggio dedicato interamente alle bellezze e alla storia dei Campi Flegrei visto da milioni di telespettatori.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.