Un puteolano alla conquista della Serie D: mister Ginestra vince il campionato con il Guidonia

Una promozione costruita gradino dopo gradino: mister Ciro Ginestra ha rappresentato per il Guidonia un tassello fondamentale per la vittoria del campionato in Serie D. L’allenatore è sbarcato nel Lazio il 15 gennaio, subentrando in panchina con il club lontano 7 punti dalla vetta. Impresa ardua sperare nella promozione, soprattutto perché c’erano davanti squadre come Gelbison, Paganese, Puteolana e Cassino tra le altre.
L’allenatore nativo di Pozzuoli in silenzio ha tracciato però il cammino sino alla giornata di ieri quando allo stadio ‘Comunale’ è arrivato l’ambito salto di categoria. I pochi presenti 10 giorni fa allo stadio Giarrusso di Quarto, dopo la roboante vittoria nei confronti della Puteolana, lo hanno visto camminare nervosamente in attesa del risultato della Gelbison, diretta concorrente per il salto di categoria.
Una volta confermato il pareggio dei cilentani contro il Trastevere, con la promozione quindi già virtualmente assicurata, lo si è visto correre e abbracciare con il fratello Salvatore. Un gesto che tanto significa per un tecnico che ha scritto una pagina di storia in casa Guidonia.
Un obiettivo raggiunto, e voluto fortemente per mettere la ciliegina sulla torta di una stagione splendida per lui. I numeri sono emblematici, 11 vittorie su 13 gare. Un puteolano puro sangue, definito il Cobra quando ancora indossava gli scarpini, ed ora proprio come il suddetto serpente ha “attaccato” il campionato, riuscendo a conquistarlo. E chissà, se in futuro, magari non troppo lontano, lo si potrà vedere in panchina proprio nell’intento di allenare la Puteolana. Un sogno, per lui, e per gli stessi tifosi granata che lo sostengono anche a distanza.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.