BACOLI| Esercitazioni antisismiche, Della Ragione risponde ai media: “Qui ci esercitiamo da un anno”

“Chiamateci pure “irresponsabili”. Un po’ abusivi e un po’ incoscienti. Continuate a scrivere che i cittadini dei Campi Flegrei hanno snobbato le Esercitazioni Bradisismo, per andarsene al mare. Poi però veniteci a Pozzuoli, a Bacoli. E vedrete che, qui da noi, le esercitazioni bradisismo le facciamo tutti i giorni”, sono queste le dichiarazioni del sindaco di Bacoli Josi Della Ragione in risposta ai media nazionali sulla scarsa partecipazione alle esercitazioni per bradisismo

“Le fanno decine di migliaia di persone – continua il sindaco – sul campo, tra mille paure. Tra scosse di bassa e media intensità. Sono centinaia le famiglie coinvolte da sgomberi, oltre il migliaio i cittadini che da settimane dormono fuori dalla propria casa. Tra alberghi e stanze di fortuna, senza sapere cosa sarà del proprio futuro. Qui non stiamo vivendo un film. Ma la realtà”. 

“Fatta di acquedotti e fogne che saltano, di costoni che si crepano, di uffici pubblici ed attività commerciali costrette ad abbassare serranda perché ubicati in edifici inagibili. Di migliaia di volontari e forze dell’ordine presenti in strada per aiutare la popolazione. Questo è quello che viviamo ogni giorno. Oggi c’era in scena una finzione, utilissima per gli addetti ai lavori, per i cittadini. Ma inserita in un contesto di sofferenza vera. A questa bisogna dare risposte durature, immediate”, aggiunge Della Ragione.

E conclude il sindaco: “La comunità flegrea sa che stiamo lavorando giorno e notte per affrontare future emergenze. Per essere sempre più resilienti, resistenti. Adesso torniamo a scorciarci le maniche e continuano ad affrontare la realtà. I Campi Flegrei non sono un film. Ma una terra complessa, da vivere intensamente. E continuare a chiamarci come volete voi. Abusivi, criminali, incoscienti. Noi continueremo a resistere”.

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

Exit mobile version