AttualitàBacoliComuni FlegreiMonte di ProcidaPozzuoliPrimo PianoQuarto

Emergenza bradisismo, Musumeci: “80mila persone sedute su uno dei vulcani peggiori al mondo”

Per l’emergenza bradisismo, il Ministro della Protezione civile Nello Musumeci ha tenuto un’audizione alla commissione Ambiente della Camera e ha dichiarato che prossimamente, dopo i controlli alla vulnerabilità degli edifici: “La decisione del Governo è quella di inserire nel prossimo provvedimento il divieto assoluto ad ogni altra realizzazione di cubatura per edifici abitativi nell’area. Del resto non si può elaborare un piano di evacuazione e dall’altro lato un piano di insediamento e sviluppo urbanistico”.

Per il Ministro: “E’ già stato un crimine aver consentito in quell’area negli ultimi 70 anni l’insediamento di oltre 80 mila persone su uno dei vulcani peggiori al mondo”. L’allerta, al momento, resta gialla. La massima preoccupazione però resta la sicurezza degli edifici:

“Fra gli interventi previsti dal provvedimento sui Campi Flegrei – continua Musumeci – c’è quello della valutazione della vulnerabilità degli edifici pubblici e privati: 100 tecnici lavorano divisi in squadre, 4mila edifici sono stati esaminati, 1250 risultano a elevato rischio sismico”.

E ancora, aggiunge: “Nessuno vuole un’evacuazione coatta, non abbiamo mai parlato di evacuazione ma il governo stava esaminando l’ipotesi di deolocalizzare ossia aiutare o meno le famiglie che volontariamente vogliono allontanarsi, ma per ora sembra voler scartare questa ipotesi”.

Infine il Ministro evidenzia come il fenomeno bradisismico è: “Caratterizzato da uno sciame sismico che si ripete da mesi. Potrebbe durare anni, potrebbe esaurirsi senza alcuna evoluzione, ma potrebbe anche evolvere”.

Di risposta il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni: “Stiamo monitorando la situazione. Pozzuoli è al centro dell’attenzione nazionale. Siamo riusciti a raggiungere quest’obiettivo dopo decenni di scarsa attenzione sul tema”.  

“Questo è dimostrato dall’intervento del Ministro Musumeci di oggi in commissione Ambiente che, scevro da ragioni di appartenenza politica, ha riconosciuto la valenza dell’azione dell’amministrazione nel sollecitare l’adozione di misure concrete per fronteggiare adeguatamente il fenomeno del bradisismo”.

“Se oggi abbiamo un decreto sul bradisismo e un piano speditivo – conclude Manzoni – se oggi siamo riusciti a fronteggiare l’emergenza, è grazie alla volontà di prevenire, ben prima della scossa di 4.4, gli effetti del bradisismo a Pozzuoli. Volontà mia e della mia amministrazione. Dobbiamo lavorare ancora per avere un territorio messo pienamente in sicurezza aiutando i cittadini in questo periodo di difficoltà con interventi diretti, ma abbiamo iniziato da tempo e la strada è quella giusta”.

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.