AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPozzuoli

Campi Flegrei, sfollati dopo il terremoto, arriva la proroga: “Fino al 20 maggio negli alberghi”

Tramite Italo Giulivo, direttore della Protezione civile della Campania, il ministro Nello Musumeci annuncia di aver prorogato la permanenza degli sfollati per bradisismo negli alberghi, fino al 20 maggio prossimo. L’accoglienza nelle strutture sarebbe terminata domani, mercoledì 30 aprile.

“Si comunica che, a seguito della riunione tenutasi in Prefettura in data 17 aprile e di una nuova previsione di spesa, sarà possibile proseguire le attività di accoglienza per i cittadini sfollati fino al termine massimo del 20 maggio 2025. Il suddetto termine potrà protrarsi nel caso di rimborso dei fondi da parte del Dipartimento della Protezione civile relativi allo stato di mobilitazione 2024”, è quanto si legge nel comunicato della Protezione civile.

Nella medesima comunicazione si invitano, però, i comuni flegrei e la Regione ad accelerare le procedure di attivazione del contributo di autonoma sistemazione, riducendo così il numero di persone accolte negli alberghi e garantendo soluzioni abitative più stabili.

“Per permettere una gestione sostenibile ed efficace delle risorse disponibili, il numero complessivo degli ospiti accolti dovrà mantenersi costante o progressivamente diminuire. A seguito della necessità di razionalizzare la gestione dell’accoglienza temporanea presso le strutture alberghiere, si invita nuovamente codesti Enti a porre in essere ogni utile azione volta ad accelerare le procedure del Cas, in favore dei cittadini aventi diritto”;

Al fine di “favorire soluzioni abitative più stabili per i nuclei familiari e maggiormente convenienti per le amministrazioni coinvolte. Si confida nella consueta disponibilità e collaborazione fondamentali per assicurare un fattivo supporto alle famiglie sfollate. Si invita altresì Federalberghi a portare a conoscenza delle strutture alberghiere attivate la presente comunicazione”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.