“Una riflessione su quello che sta accadendo a Pozzuoli va fatta, ma dalla Protezione Civile”, queste le dichiarazioni del ministro della Difesa, Guido Crosetto, sullo spostamento del giuramento dei cadetti dell’Accademia Aeronautica da Pozzuoli a Caserta.
Dura la risposta del deputato flegreo Antonio Caso (M5S), alle parole del ministro, accusato di “ambiguità”: “Le dichiarazioni del ministro Crosetto sullo spostamento del giuramento dei cadetti dell’Aeronautica Militare da Pozzuoli a Caserta sono gravi e sconcertanti. Dire che ‘sull’Accademia va fatta una valutazione’ non è una risposta ma un’ammissione opaca che alimenta dubbi e preoccupazioni. Il ministro venga immediatamente in Aula e risponda alla nostra interrogazione”.
“È evidente che debba spiegare ai cittadini flegrei cosa c’è dietro queste parole, che rischiano di mettere ulteriormente in difficoltà un territorio già duramente provato come quello flegreo. Se il bradisismo – continua Caso – è così pericoloso da giustificare lo spostamento del giuramento, allora perché ai cittadini si continua a dire di convivere con questo fenomeno?”.
“E perché il Ministro Crosetto dichiara che ‘bisogna fare delle valutazioni’ sull’Accademia quando appena lo scorso novembre il comandante dell’Accademia diceva che si sarebbero investiti fondi per migliorare la struttura da un punto di vista antisismico? È cambiato qualcosa? Si sta pensando di portare via l’Accademia da Pozzuoli? Serve chiarezza, subito. I cittadini – conclude il deputato – meritano rispetto e verità, non mezze frasi e allarmismi impliciti”.
*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.