Area MetropolitanaAttualitàBacoliComuni FlegreiPozzuoliPrimo Piano

Bradisismo, in arrivo un Commissario straordinario per la gestione degli interventi: ok al decreto Campi Flegrei

Il Consiglio dei Ministri, che si è riunito questa mattina lunedì 24 giugno, ha approvato il decreto legge per la prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei e per interventi di protezione civile.

Il Ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci ha dichiarato che è in arrivo, entro quindici giorni, un Commissario straordinario individuato dal Governo per gestire gli interventi. “La gestione dell’emergenza non può essere affidata alla Regione o ai Comuni. Stiamo verificando l’attività che è stata svolta e che rimane da svolgere, dal Presidente della Regione pro tempore, nella qualità di commissario nominato per le infrastrutture a seguito del grave evento bradisismico all’inizio degli anni Ottanta”, ha aggiunto Musumeci

Si tratterà di “una figura tecnica, meglio se ha già dimostrato competenza – dichiara Musumecinella capacità organizzativa e nella gestione di risorse umane. Abbiamo 15 giorni di tempo per fornire il nome al presidente che nella sua autonomia emetterà il decreto, ma certamente è una decisione assolutamente non rinviabile, perché la mole di lavoro che si presenta con questo nuovo decreto legge impone una struttura dedicata per evitare quei vuoti di tempo che abbiamo dovuto registrare nelle scorse settimane con la concessione del contributo che ha suscitato alcune lamentele”.

Duro l’attacco al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, e ai sindaci di Napoli, Pozzuoli e Bacoli. “Campi Flegrei è uno dei vulcani più pericolosi e complessi al mondo. Emergono gravissime responsabilità, remote e meno remote, omissive e commissive, che coinvolgono tutti gli enti, a cominciare dalla Regione e dai Comuni interessati, Napoli, Pozzuoli e Bacoli”, ha aggiunto il Ministro.

E in conclusione torna a parlare di abusivismo nei Campi Flegrei: “L’abusivismo edilizio è diffuso su cui chi doveva vigilare non lo ha fatto e si è girato dall’altra parte. Esistono gravi carenze nei piani comunali di prevenzione e di Protezione civile”, ha concluso Musumeci in conferenza stampa a Palazzo Chigi dopo il Consiglio dei ministri. 

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.