AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaMonte di ProcidaPozzuoliQuarto

Bradisismo, nell’ultima settimana registrati 55 terremoti

Sono 55 i terremoti registrati nella settimana dal 17 al 23 giugno 2024: è quanto si legge nel bollettino settimanale di monitoraggio dell’area dei Campi Flegrei, diffuso dall’Osservatorio Vesuviano dell’Ingv. 

La scossa più intesa è stata di magnitudo 3.4 registrata lo scorso 18 giugno alle ore 03:58 con epicentro in mare all’altezza di Lucrino ad una profondità di circa tre chilometri.

Dalla metà di aprile 2024, il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE), ad eccezione di un abbassamento di circa 0.5-1 cm, registrato da alcune stazioni GNSS nell’area centrale in seguito allo sciame del 20 e 21 maggio.

Il sollevamento registrato alla stazione GNSS di RITE è di circa 10 cm da gennaio 2024 (la scorsa settimana era di circa 9,5 cm). Nella settimana di riferimento i dati in continuo monitorati dalla rete geochimica non hanno mostrato “variazioni significative dei parametri acquisiti, pur confermando i trend di riscaldamento e pressurizzazione del sistema idrotermale ed aumento del flusso di fluidi emessi”.

Nell’ultima settimana non si registrano variazioni significative di temperatura, il cui valore medio rilevato è di ~95°C, temperatura di condensazione del fluido fumarolico. 

*Pozzuoli News 24 è anche su Whatsapp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 

ADV ADV

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.