AttualitàBacoliComuni FlegreiIn EvidenzaPolitica

BACOLI| Chiusura dei parcheggi, Della Ragione: “Ripristino della legalità. Siamo in un’area protetta”

“Un evento annunciato da sempre, da quando esiste il vincolo Natura 2000 che definisce una parte delle aree di Miseno e Miliscola sito di interesse comunitario. Dal 2021 con il Puc abbiamo ricordato agli operatori commerciali che bisognava adeguarsi a questo vincolo, sapere che si è in un parco protetto su livello europeo. Il Puc del 2024 è un grande volano del territorio, acquisisce questi vincoli e valorizza un’area a tutela della natura, della flora e della fauna”, sono le prime dichiarazioni del sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, ai nostri microfoni di Pozzuoli News 24 sulla chiusura di alcuni parcheggi nella zona di Miseno e Miliscola.

“L’alternativa – aggiunge Della Ragione sono i parcheggi d’interscambio e le navette. E’ un’idea nuova di vivere la città, conforme alle regole. Con il Puc mettiamo in campo azioni di ripristino della legalità che assicurino bellezza. Il futuro di Bacoli non è parcheggiare direttamente in spiaggia ma è gestire meglio i flussi di traffico, assicurare una viabilità più scorrevole e permettere a tutti di godere del nostro territorio, ma non tutti nello stesso momento”.

Sulle critiche dell’opposizione, sui parcheggi ai lidi militari, risponde il sindaco: “I lidi militari non sono mai stati decretati con un’ordinanza o una delibera comunale ma sempre con decreti legge nazionali. Agli inizi degli anni 90’ si decise di definire queste aree miliari. Sono loro al Governo, cambiassero le leggi, oggi sono definite sotto il profilo miliare. Al Governo come quadri partitici c’è l’opposizione che è a Bacoli, facciano cambiare la legge”.

Sulla chiusura dei parcheggi a Bacoli è intervenuto anche il consigliere di minoranza di Forza Italia, Gianluca Schiano: “Annunciai già con l’approvazione del Puc ad aprile 2024 che si sarebbe verificato  questo problema, quando sarebbe scaduta la convenzione di rigenerazione urbana. I parcheggi come rimesse di autoveicoli non essendo conformi, erano abusivi. Il provvedimento è legittimo da un punto di vista tecnico”.

Sui parcheggi ai lidi militari accusa: “Per coerenza l’amministrazione dovrebbe usare lo stesso atteggiamento anche per le rimesse di autoveicoli a servizio dei veicoli privati dei militari che sono nella stessa area. Disparità di trattamento integra omissione o abuso dall’amministrazione. Se il sindaco ritiene che ci siano delle leggi nazionali che prevalgono su quelle locali, cosa improbabile, ce ne faccia prendere altro”.

*Pozzuoli News 24 è anche su WhatsApp. E’ sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati. 


Ricevi le nostre ultime notizie su Whats App: Iscriviti al canale!
ISCRIVITI
salus bottega dei sapori chiarofer

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock Rilevato

Il sito si sostiene attraverso le pubblicità. Per favore, considera di disattivare l'Adblock per consentirci di continuare a fornire contenuti gratuitamente.